L'attività é ripartita con la realizzazione dell'orto con verdure invernali. Le attuali seconde, con l'aiuto di Tiziana Calzetti della fattoria didattica “Daina Bianca” di Solignano (Parma), hanno piantato finocchi e verze nel mese di ottobre. I ragazzi si sono occupati della preparazione della terra togliendo le erbacce, del dissodamento e della sistemazione del terreno per la messa a dimore delle piantine. Agli inizi di febbraio le classi interessate hanno potuto raccogliere i primi frutti del loro lavoro e valutare la crescita degli ortaggi.
Il 10 febbraio c'é stato un nuovo incontro in aula magna in cui si é ragionato sulla stagionalità dei prodotti, sulla possibilità di seminare per la primavera e sulle temperature del periodo. L'attività della giornata è stata la preparazione del semenzaio, uno per ogni seconda. I ragazzi hanno riempito i contenitori, offerti dalla referente della Daina Bianca, con terriccio e posato i semi di pomodoro, basilico e cetriolo. Alcuni di loro si sono occupati di annotare la posizione dei semi per controllarne la crescita. Sarà cura dei ragazzi innaffiare periodicamente i semi e occuparsi del loro benessere.
In attesa di vedere i primi germogli, non resta che pazientare e darsi da fare, tutti insieme, per il comune obiettivo: una tavola di prodotti sani.