La partecipazione all’attività prevede la realizzazione di un orto negli spazi della scuola, allo scopo di promuovere nei giovani l’orientamento ai consumi e l’educazione alimentare. La durata biennale di questa esperienza permetterà ai ragazzi di seguire le varie fasi della coltivazione, dalla preparazione del terreno alla semina, dalla cura dell’orto alla raccolta dei prodotti.
I referenti della fattoria didattica “Daina Bianca” di Solignano (Parma), che seguiranno il progetto, hanno incontrato in data 5 maggio le classi 1°A, 1°B, 1°C e 1°D e hanno illustrato loro le principali tecniche colturali e i principi base dell’orticoltura. In un’atmosfera di grande entusiasmo, i ragazzi si sono cimentati nell’attività pratica. Attraverso il “Kit orto” messo a disposizione per le classi, hanno sperimentato la tecnica della vangatura per dissodare il terreno, predisposto i passaggi con i badili e sistemato le superfici con i rastrelli per la pacciamatura. Una volta preparato il terreno, hanno seminato patate, cicoria, erbe aromatiche e altri ortaggi.
In attesa di vedere i primi germogli, non resta che pazientare e darsi da fare, tutti insieme, per il comune obiettivo: una tavola di prodotti sani!