Premessa
La Scuola Secondaria di I grado ha ampliato da anni l'offerta formativa per i propri alunni attraverso l'istituzione dell'Indirizzo Musicale. I ragazzi hanno la possibilità di iscriversi alle Classi di Strumento musicale scegliendo tra Chitarra, Clarinetto, Percussioni e Pianoforte e di frequentare i corsi per l'intero triennio.
(Le presenti indicazioni attinenti al Corso ad Indirizzo Musicale sono state realizzate tenendo conto degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello Strumento musicale nella scuola Secondaria di I grado, con particolare riferimento al D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, aggiornato con il D.L. n.60 Aprile 2017).
Iscrizione ai Corsi di Strumento
Per richiedere l’ammissione ai corsi dell’Indirizzo Musicale è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione, barrando l’apposita casella presente nella domanda di iscrizione e indicando, come richiesto, un ordine di preferenza di tutti gli strumenti presenti nell’indirizzo musicale; dovendosi avere una equa distribuzione tra gli strumenti, l’assegnazione può non corrispondere alla prima preferenza espressa nel modulo d’iscrizione.
Una volta scelto ed assegnato dalla Scuola, lo Strumento musicale è materia curricolare, ha la durata di tre anni e concorre, alla pari delle altre discipline, alla valutazione periodica e finale e al voto degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione con indicazione sul certificato delle competenze. Le ore di lezione concorrono alla formazione del monte ore annuale e all’ammissione allo scrutinio finale.
Ammissione al corso ad Indirizzo Musicale
Si accede al Corso di Strumento Musicale dopo aver sostenuto un test orientativo attitudinale. La data del test è fissata dal Dirigente Scolastico insieme con i docenti di strumento e resa nota con la pubblicazione del modulo per le iscrizioni on-line per le famiglie. Salvo esigenze particolari o diverse disposizioni ministeriali il test verrà svolto nei giorni successivi al termine per le iscrizioni alle prime classi dell’anno scolastico successivo. Eventuali sessioni suppletive sono disposte dal Dirigente Scolastico in caso di assenze degli alunni richiedenti l’iscrizione dovute a particolari e giustificati motivi.
La graduatoria degli idonei ammessi alla frequenza sarà comunicata entro 15 giorni dalla data indicata nella circolare ministeriale annuale.
Articolazione della prova orientativo-attitudinale e compilazione graduatorie
La prova mira ad individuare le attitudini musicali dei singoli alunni e la predisposizione in relazione agli strumenti insegnati nell’Istituto. La commissione può utilizzare i seguenti criteri per l’assegnazione dello strumento:
– spiccata attitudine per lo studio di un determinato strumento (ogni strumento viene provato dall’alunno)
– equa distribuzione degli alunni nei gruppi strumentali
– preferenza indicata dall’alunno in fase di iscrizione
La formazione delle classi e l’inserimento degli alunni
Le singole classi di strumento vengono formate tenendo conto dei seguenti criteri:
– la necessità di rispettare i criteri generali per la formazione delle classi stabiliti dal Collegio dei Docenti
– la compatibilità con l’assetto dell’organico e delle classi autorizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale
– la disponibilità di posti di ciascuna cattedra di strumento
– i risultati del test orientativo-attitudinale
Organizzazione delle lezioni
Le lezioni del Corso di Strumento Musicale si svolgono in orario pomeridiano e prevedono la frequenza minima di 2 ore settimanali (che possono aumentare in base alle esigenze del corso) distribuite su uno o due pomeriggi. Le lezioni prevedono:
– lezioni individuali e/o a piccoli gruppi
– lezioni di teoria e lettura musicale
– lezione di musica d’insieme (per lo stesso strumento o per più strumenti)
– lezioni d'orchestra
L’articolazione oraria delle attività è determinata dall'Istituto. Il calendario settimanale delle lezioni ordinarie è articolato di massima dal lunedì al venerdì. Di norma si tiene conto delle esigenze espresse dalle famiglie, delle problematiche logistiche e di trasporto degli allievi e in applicazione dell’Autonomia scolastica. Le attività del Corso ad Indirizzo Musicale sono curricolari e hanno quindi priorità su eventuali attività “aggiuntive” ed extrascolastiche. Durante l’anno scolastico potranno essere realizzate, in aggiunta alle lezioni ordinarie, prove ed attività in orari differenti, delle quali sarà dato un congruo preavviso alle famiglie ed agli insegnanti delle altre discipline al fine di organizzare l’attività didattica per quanto possibile in modo da non penalizzare gli alunni frequentanti il corso ad indirizzo musicale evitando consegne particolarmente impegnative nel giorno immediatamente successivo ad esibizioni pubbliche dei ragazzi.
Secondo la tempistica ritenuta più opportuna dalla scuola, sarà effettuata una riunione con i genitori degli alunni (con le modalità che verranno rese note tramite apposita comunicazione scritta), per concordare l’orario di lezione. In caso di assenza di un genitore, si riterrà che non esistano particolari esigenze (se non comunicate al docente di strumento precedentemente alla riunione), per cui l’orario verrà assegnato d’ufficio. Nel caso in cui non si riuscisse a concordare un orario ottimale per tutte le famiglie, questo verrà assegnato d’ufficio dai docenti di Strumento e dal Dirigente.
La partecipazione degli alunni alle attività
La frequenza delle attività musicali pomeridiane è, a tutti gli effetti, parte del curricolo scolastico. Pertanto le giustificazioni di eventuali assenze e ritardi e la richiesta di entrata/uscita fuori orario, avvengono con le stesse modalità delle attività mattutine. In particolare le assenze dovranno essere giustificate all’insegnante della prima ora del mattino in cui avviene il rientro a scuola. Agli alunni iscritti ai corsi ad indirizzo musicale è richiesta a casa una pratica costante con lo strumento. Gli alunni, già dal primo anno, dovranno dotarsi dello Strumento musicale per lo studio giornaliero a casa, oltre al materiale funzionale allo studio (spartiti musicali, leggio, ecc.). I Docenti saranno a disposizione dei genitori per consigli sull’acquisto o noleggio. Durante l’anno scolastico sono previsti saggi e concerti generalmente proposti nel periodo natalizio e nell’ultima parte dell’anno scolastico. Non mancano comunque altre occasioni in cui l’attività concertistica si integra coi progetti trasversali della scuola proponendosi come uno speciale veicolo di rappresentatività, di visibilità, di confronto col territorio e con le altre istituzioni. Quando se ne presenti l’occasione e l’opportunità gli alunni vengono stimolati alla partecipazione a concorsi musicali in qualità di solisti e/o coinvolti in piccole formazioni e/o in orchestra. La famiglia garantisce la frequenza dell’intero monte ore settimanale, compresi i rientri pomeridiani e le manifestazioni musicali eventualmente programmate dalla scuola.
Valutazione delle abilità e competenze conseguite
L’insegnante di Strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale che il Consiglio di Classe formula. In sede di esame di licenza saranno verificate, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, le competenze musicali raggiunte al termine del triennio per quanto riguarda la specificità strumentale, individuale e/o collettiva attraverso una prova d'esecuzione allo strumento.
Libri di testo
I docenti si riservano di chiedere l’acquisto di metodi e spartiti in base al livello di ogni alunno. In altri casi, forniranno direttamente allo studente copie fotostatiche dei brani, o forniranno copie digitali dei materiali di studio. Per quanto riguarda i brani di Musica d’Insieme, trattandosi di brani per lo più trascritti e adattati appositamente dai docenti per le orchestre, saranno fornite copie delle parti.