Il progetto vede coinvolti tutti gli alunni, i docenti delle due scuole, le famiglie, l'Amministarzione Comunale, la società sportiva Felegarese , i volontari della Croce Rossa e i volontari del Gruppo Mission.
Lo sport è uno strumento di pace e legame tra i popoli. E’un potente strumento sociale, capace di promuovere l’integrazione sociale e gli sviluppi culturali, politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.
In tale occasione è stata invitata l’associazione del GRUPPO MISSION che ha svolto un’attività chiamata “Merende Nel Mondo” per far comprendere il concetto di equità e uguaglianza ai bambini.
Analogie sportive, come “raggiungere il successo attraverso il lavoro di squadra” e “usare un campo da gioco equo” possono anche essere incorporate per diffondere l’importante messaggio di uguaglianza e resilienza, che le personalità e le organizzazioni sportive possono aiutare a promuovere. Il lavoro di squadra è essenziale per risanare la società. Più che mai ora, dobbiamo superare le nostre differenze e unirci come una squadra che lavora insieme per affrontare ostacoli e creare un futuro più sicuro, più pacifico e più sostenibile per tutti.
Le famiglie hanno partecipato alla raccolta di materiale didattico e ludico da inviare ai profughi della guerra che in questo periodo si trovano in grandi difficoltà. L’amministrazione comunale si è presa l’incarico di far pervenire tale materiale all’associazione che si occuperà della distribuzione.
Le olimpiadi si sono concluse con una premiazione agli alunni. Le docenti hanno donato agli studenti delle medaglie intitolate “Campioni di Pace” realizzate con materiale di recupero.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e collaborato per rendere possibile questa giornata speciale.
In occasione della giornata i bambini hanno creato una maglietta personalizzata. E' possibile vedere il percorso a link: Olimpiadi della pace